Immagine di una piscina coperta con struttura curvilinea in vetro, circondata da un giardino verde. La piscina presenta acqua limpida, riflettendo il sole.

Coperture piscine 4 stagioni: telescopiche, tapparella e di sicurezza

Coperture piscine per Castellanza e limitrofi

Un accessorio spesso inizialmente sottovalutato ma fondamentale per il massimo godimento della piscina è la copertura. Le coperture per piscine possono essere di diverse tipologie con differenti funzioni in base alle caratteristiche stesse del prodotto.

Da Prealpipool, in provincia di Varese saremo in grado di consigliarti la tipologia migliore in base alle singole esigenze, siano esse estetiche piuttosto che funzionali o di sicurezza.

Durante l’estate la piscina andrebbe coperta ogni sera, mentre in inverno si potrà valutare come coprirla a seconda che decidiate di fermare oppure no l’impianto ed in base alla tipologia di copertura scelta.

Vieni a scoprire le nostre proposte nel nostro showroom in provincia di Varese, siamo comodamente raggiungibili dalle città come Busto Arsizio, Saronno, Malnate, Appiano Gentile, Cantù e molte altre in provincia di Milano, Como e Novara.

Prealpipool - Copertura piscina quattro stagioni telo che copre piscina

Le diverse coperture per piscine

Esistono diverse tipologie di copertura per piscine: la prima distinzione è quella tra coperture estive e coperture invernali, la seconda è la tipologia di materiale utilizzato per la realizzazione delle coperture e un’ulteriore differenza è data dalla modalità di posa e rimozione (apertura e chiusura: installazione su rullo manuale piuttosto che automatico, con barre di rinforzo e azionamento con asta a manovella, senza avvolgitori con posa manuale e aggancio al suolo…. ).

Esistono anche coperture più “importanti” che si possono definire 4 stagioni che possono essere di diversa tipologia: esterne telescopiche di varia altezza e disegno dei profili, interne a tapparella (con innumerevoli alternative di costruzione), di sicurezza con teli impermeabili e calpestabili, a terrazza con moduli rigidi scorrevoli.

La proposta delle varie soluzioni è davvero molto ampia e, affidandosi ad esperti, si possono ricevere dei preziosi consigli per scegliere la versione ideale per le diverse esigenze e possibilità. Per l’acquisto di una copertura per piscine a Castellanza o limitrofi rivolgetevi con fiducia a Prealpipool ed all’esperienza dei suoi tecnici qualificati.

Coperture telescopiche piscine a Varese

La prerogativa delle coperture telescopiche per piscine è di rendere ottimale l’impiego della vasca in ogni stagione, sfruttando il naturale effetto serra che fa aumentare la temperatura dell’acqua ed evita, inoltre, che durante la notte si disperda il calore accumulato durante la giornata.

Si tratta di un telo di protezione per piscina dal design personalizzabile e facile da vivere, disponibile in diverse altezze e larghezze: basse, medie, alte o combinate, con profili squadrati o arrotondati. I punti a favore delle coperture telescopiche sono molti:

  • Protezione: da foglie e agenti atmosferici
  • Sicurezza per persone e animali: possibilità di chiusura degli elementi con serratura a chiave
  • Temperatura dell’acqua sempre gradevole: prolunga l’utilizzo della piscina per le stagioni
  • Personalizzazione: possono essere fatte su misura
  • Comodità e facilità d’utilizzo: consente di risparmiare le operazioni di apertura e chiusura.

Pensi che le coperture telescopiche per piscine siano la soluzione giusta per te? Allora vieni a scoprirle nel nostro showroom a Castellanza, in provincia di Varese o sfoglia il nostro catalogo.

Prealpipool - copertura telescopia piscina applicata su una piscina esterna
Piscina moderna con acqua cristallina immersa in un ampio giardino, circondata da verde e area relax, coperta a metà da una tapparella per piscine.

Tapparelle per piscine: sommerse o fuori terra

La copertura a tapparella per piscina è un meccanismo molto semplice, automatico o manuale, che permette di srotolare letteralmente sulla superficie della vasca una struttura fatta in doghe in pvc collegate fra loro, esattamente come le tapparelle delle finestre.

Questa tipologia di rivestimento ha proprietà isolanti che garantiscono un risparmio medio annuo dal 40% al 60% sui costi di gestione, bloccando il fenomeno dell’evaporazione.

Presso il nostro showroom a Castellanza troverai proposte sommerse o fuori terra, che possono essere realizzate anche su misura. Perché scegliere le tapparelle per piscine?

Te lo spieghiamo raccontandoti i vantaggi:

  • Isolamento termico che comporta un risparmio energetico e un prolungamento della stagione balneare (può essere anticipata e prolungata)
  • Sicurezza
  • Pulizia
  • Risparmio sui prodotti chimici
  • Ingombro ridotto
  • Praticità d’utilizzo

Teli di copertura Estivi isotermici o Invernali

Le coperture isotermiche  sono dei teli protettivi ad azionamento manuale, in materiale plastico che si stendono sulla superficie dell’acqua e vengono riavvolte su un rullo avvolgitore che viene posizionato a bordovasca. Il rullo è normalmente dotato di ruote per poterlo eventualmente spostare quando si desidera tutto il perimetro della piscina libero.

Presso il nostro showroom in provincia di Varese potrete trovare le due tipologie più note di telo isotermico: a  bolle d’aria o in schiuma multistrato. Le prime sono ideali per piscine all’aperto, economiche e particolarmente leggere, sono realizzate con un doppio foglio di Polietilene; le seconde, estremamente resistenti performanti, si adattano in particolare ad ambienti interni.

Questi alcuni benefici che portano le coperture piscine isotermiche estive?

  • Minore dispersione di calore
  • Rallentamento dell’evaporazione e conseguente risparmio idrico ed aumento della temperatura dell’acqua.
  • Riduzione del consumo di prodotti chimici
  • Risparmio energetico: soprattutto per le piscine interne, consentono un abbattimento dei costi per il riscaldamento e la deumidificazione degli ambienti.
  • Prezzo contenuto
Prealpipool - copertura isotermica estiva di colore azzurro e verde che ricopre una piscina
Prealipool - telo di copertura invernale di colore verde che copre una piscina

I Teli di copertura invernale sono invece teli oscuranti che hanno l’obiettivo di evitare che la piscina si sporchi durante il periodo di chiusura.

Sono normalmente realizzati in materiale leggero ed impermeabile e una volta posati, rimangono tutto l’inverno sulla piscina fino al momento dell’apertura.

La rimozione della copertura ad inizio Primavera permette di riutilizzare l’acqua dell’anno precedente e nel caso invece si desiderasse svuotare la piscina per pulirla, consentirà un agevole operazione di lavaggio in quanto la vasca si troverà già pulita senza accumulo di sporco e alghe.

Il fissaggio di questi teli viene realizzato in base alla pavimentazione perimetrale della piscina: utilizzando corda elastica piuttosto che serbatoi di zavorra o ancoraggi a scomparsa.

Coperture Automatiche di sicurezza

La tipologia di coperture automatica per piscine, che negli ultimi anni sta incontrando sempre più successo e soddisfazione tra i clienti è quella del telo di sicurezza. Si tratta di una copertura molto robusta, ancorata a binari laterali (che possono essere interni o esterni alla piscina), che regge tranquillamente anche il peso di una persona. I binari hanno inoltre la funzione di far scorrere la copertura in modo automatico e molto rapido tramite l’azionamento di un semplice comando a chiave. L’apertura e la chiusura della piscina non è mai stato così semplice e veloce.

La copertura automatica di sicurezza ha inoltre il vantaggio di lasciare libero tutto il perimetro della piscina ed è esteticamente molto bella. Il telo è impermeabile quindi può anche essere utilizzato tranquillamente come copertura invernale oltre che estiva. La meccanica e la motorizzazione sono fuori dall’acqua, garantendone una durata maggiore e la più semplice manutenzione. Essendo calpestabile, questa copertura è inoltre facilmente pulibile: come se fosse un pavimento di casa. Esistono diverse versioni di copertura di sicurezza: per piscine in costruzione come per piscine già esistenti, con vano di riavvolgimento incassato o esterno, in modo da poter adattarsi a quasi ogni situazione.

Prealpipool - coperture piscine, copertura automatica di sicurezza di colore azzurro

Esplora il mondo delle coperture piscine telescopiche e tapparelle

Prealpipool: l’esperto di coperture piscine in provincia di Varese

PrealpiPool si occupa di tutto ciò che concerne le piscine dal 1967. Decenni di esperienza hanno permesso all’azienda di acquisire una grandissima conoscenza che oggi è lieta di condividere con i clienti consigliandoli per il meglio.

Cosa offre? Una consulenza, preventivi gratuiti, installazione piscine e coperture piscine telescopiche e tapparelle, e inoltre si occupa anche dell’assistenza e della manutenzione dell’intera struttura.

Dove operiamo? Il nostro showroom si trova a Castellanza, in provincia di Varese, ma i nostri clienti spaziano, arrivando dalle città limitrofe: Busto Arsizio, Saronno, Legnano, Milano, Cantù, Meda, o anche da molto lontano: Novara, Appiano Gentile, Stresa, Gravellona Toce, Arona, Verbania, Fino Mornasco.

Coperture telescopiche piscine: tutto quello che c’è da sapere

Le coperture telescopiche per piscine sono proposte che puntano sia sull’eleganza che sulla praticità d’uso: decisamente contemporanee, di design e molto maneggevoli permettono, a seconda del modello, di nuotare sotto copertura. 

L’acqua calda e un ambiente protetto dall’esterno è tutto quello che ti serve per gustarti una bella nuotata all’aria aperta. Questa tipologia di struttura normalmente scorre in entrambe le direzioni e la struttura telescopica permette l’impacchettamento al di fuori dello specchio d’acqua.

A differenza di altre tipologie, grazie alla struttura trasparente, la copertura telescopica offre proprio il vantaggio di consentire il riscaldamento dell’acqua anche quando la piscina è coperta grazie all’effetto serra: un grande risparmio soprattutto per quei clienti che solitamente optano per anticipare o prolungare la stagione. La struttura di queste coperture è in alluminio, la finestratura è realizzata con pannelli in policarbonato (trasparente o alveolare) a richiesta si possono avere anche in vetro. Si realizzano modelli con due binari, con un binario oppure anche senza, con motorizzazione o meno.

Tapparelle per piscina: le tipologie

Le tapparelle per piscina sono costituite da doghe in PVC coibentate che vengono azionate automaticamente da un motore elettrico.

Le coperture a tapparella sono le più richieste dai nostri clienti per le piscine indoor, per via delle ottime prestazioni di isolamento e per l’ideale integrazione nell’ambiente. La copertura a tapparella infatti galleggia sull’acqua senza ingombri esterni e se viene realizzata contestualmente alla vasca di solito viene concepita per riavvolgersi in un vano separato, lasciando libera tutta la piscina.

Coperture automatiche di sicurezza

Le coperture automatiche di sicurezza offrono il vantaggio di svolgere tutte le funzioni di copertura estiva e invernale e di impedire cadute accidentali in acqua in quanto sono anche calpestabili.

La meccanica e il riavvolgimento risiedono in vani asciutti il che garantisce l’affidabilità e la durata oltre che la semplice manutenzione senza la necessità di abbassare il livelli della piscina.

La realizzazione con un robusto telo in PVC le rende resistenti a tutti gli agenti atmosferici, anche in caso di forte grandine. La pulizia è semplificata e realizzabile fai da te in quanto essendo calpestabili.

Se vuoi informazioni o vedere dal vivo la copertura di sicurezza, vieni a visitare il nostro showroom di Castellanza in provincia di Varese, a poche centinaia di metri dall’uscita dell’autostrada A8 a Castellanza.